→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Facoltà di Architettura è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 12Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 454

Brano: [...]vece l'esplicito progetto più reazionario del regime per l'uso politico dell 'architettura).

Con l’attuarsi delle leggi razziali in Italia espatriò negli U.S.A., dove si laureò nel 1941 presso la Graduate School of Design dell’Università di Harvard, diretta da un altro esule, famoso, Walter Gropius, l'animatore del Bauhaus distrutto dai nazisti già nel primo anno del loro potere in Germania (Bruno Zevi si laureò poi anche in Italia, presso la Facoltà di Architettura di Roma, nel

1945).

Formatosi nel clima culturale architettonico del razionalismo, del quale uno fra i più significativi maestri era appunto Gropius, negli U.S.A. Zevi maturò una radicale opposizione al modello globale che il razionalismo proponeva, e abbracciò la metodologia e la poetica dell’“architettura organica”, in relazione alle proposte architettoniche di Frank Lloyd Wrigth.

Nello stesso tempo continuava e anzi intensificava il suo impegno politico antifascista, entrando attivamente a far parte, a New York, di un gruppo ispirato a “Giustizia e libertà” (v.) e collegato a Gaet[...]

[...]ociazione per l'architettura organica) che però produsse solo poche sperimentazioni, molto discusse e presto negate dagli stessi giovani autori.

Le sue stesse esperienze di progettazione architettonica e urbanistica furono molto limitate, e presto Zevi si occupò a pieno tempo nella ricerca, nella divulgazione editoriale e nella didattica (solo recentemente ha abbandonato l’insegnamento universitario, in polemica con la situazione delle nostre Facoltà di Architettura) .

Direttore della rivista L'Architettura cronache e storia, ha pubblicato numerosi volumi dedicati alla storia dell’architettura e alla storia dell’architettura moderna, e redige una rubrica di architettura sul settimanale “L’Espresso” dalla sua fondazione.

454



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 490

Brano: [...]misero invece al servizio dei tedeschi, formando reparti detti S/ovenski domobrani.

I capi della Bela Garda catturati dai partigiani dopo il 25 luglio furono processati dal 9 all’11.10.1943 dal Tribunale popolare di Kocevje e condannati a morte come traditori. Fu il primo processo ufficiale a criminali di guerra celebrato in Europa.

G.Sco.

Belgiojoso, Lodovico Barbiano di

N. a Milano l'1.12.1909; architetto. Nel 1928 si iscrisse alla Facoltà di Architettura di Milano con gli amici Gian Luigi Banfi (Milano 1910Mauthausen 1945), Enrico Peressutti (Pinzano di Tagliamento 1908Milano 1976) ed Ernesto Nathan Rogers (Trieste 1910Gardone 1968) con i quali, dopo la laurea conseguita nel 1932, diede vita allo studio B.B.P.R.. Durante gli anni difficili del periodo fascista il gruppo si impose per serietà di metodo e ri

gore formale contro l’accademismo e il monumentalismo dell’architettura di regime, rifacendosi alle voci internazionali più nuove e in particolare al razionalismo europeo (v. Architettura e fascismo).

Fin dal 1937 (allorché partecipar[...]

[...]l carcere di San Vittore fu internato a Fossoli e tre mesi più tardi deportato a Mauthausen con l’amico G.L. Banfi (che non sopravvivrà alle tragiche vicende del lager).

I monumenti alla libertà

Ricostituito con i superstiti lo studio B.B.P.R., nel dopoguerra Belgiojoso ha svolto una prestigiosa attività professionale, qualificandosi fra i più quotati architetti in Italia e in campo internazionale, oltre che come professore ordinario nelle facoltà di Architettura a Venezia e a Milano. Tra le sue opere si ricordano la Torre Velasca e la sede della Chase Manhattan Bank in Milano, la sede della Hispano Olivetti a Barcellona.

Particolarmente significative della esperienza umana e politica di Belgiojoso e dello studio B.B.P.R. sono

Monumento agli italiani caduti ad Auschwitz (particolare)


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Facoltà di Architettura, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascismo <---fascista <---razionalismo <---Architettura a Venezia <---Architettura di Milano <---Architettura di Roma <---B.B.P.R. <---Bank in Milano <---Bruno Zevi <---Chase Manhattan Bank <---Clinica <---Congresso Internazionale di Architettura <---Didattica <---Ernesto Nathan Ro <---Eroe del Popolo <---Frank Lloyd Wrigth <---G.L. <---G.U.F. <---Gian Luigi Banfi <---Hispano Olivetti a Barcellona <---Il campo <---Italia Libera <---K.P.D. <---La questione femminile <---Legione della morte <---Lodovico Barbia <---MVAC <---Poetica <---Quaderni Italiani <---Raffaele De Grada <---Roma VA <---Rudolf Smersu <---Ruggero Zangrandi <---Storia <---U.S.A. <---Urbanistica <---Walter Gropius <---accademismo <---anticolonialista <---antifascismo <---antifascista <---artigiani <---belogardista <---belogardiste <---belogardisti <---capitalismo <---classicisti <---comunisti <---egiziani <---fascisti <---imperialismo <---italiane <---italiani <---italiano <---metodologia <---monumentalismo <---nazisti <---razionalista <---riformismo <---scista <---urbanista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL